L’ALASS (Associazione Latina per l’Analisi dei Sistemi Sanitari) e il GISEH (Gestione e Ingegneria dei Sistemi Ospedalieri) organizzano il loro primo congresso congiunto a Liège dal 4 al 6 luglio 2024, , con il tema principale :

Insieme !

Le sfide del networking nel campo della salute

In tutto il mondo, la mobilità dei pazienti e dei medici, la competenza di alcuni centri e molti altri fattori fanno sì che la collaborazione tra i vari attori del sistema sanitario debba essere costantemente migliorata.

In Belgio è in corso una riforma del panorama ospedaliero. L’obiettivo delle reti cliniche locali e regionali che si stanno creando è quello di creare un nuovo modello organizzativo per offrire un’assistenza di alta qualità, efficiente e accessibile ai pazienti di una determinata area geografica, attraverso la collaborazione clinica tra ospedali.

L’incontro tra le comunità ALASS e GISEH rappresenta un’opportunità per esaminare la questione delle reti, ma anche per ampliare la nostra riflessione sulla collaborazione e la condivisione nei sistemi sanitari.

Ciò riguarda, tra l’altro:
– Le reti, una collaborazione necessaria
– La messa in comune delle risorse
– Le procedure tecniche, l’anatomia patologica, la genetica, la robotizzazione, la stampa 3D, ecc.: la messa in comune
– L’organizzazione tecnica per questa messa in comune
– La messa in comune delle risorse umane
– La collaborazione/mutualizzazione di tutti gli attori dei sistemi di cura
– La suddivisione del lavoro in modo diverso
– Pressione finanziaria
– Organizzazione strutturale, politica e distribuzione delle risorse

Verranno inoltre affrontati i tradizionali temi di interesse di GISEH e CALASS:
Gestione strategica dei sistemi di cura, ingegneria dei sistemi di cura, direzione dei sistemi di cura, cambiamento organizzativo e gestione della conoscenza, finanziamento e rimborso dei servizi sanitari, gestione delle strutture sanitarie e sociali, tecnologia dell’informazione e della comunicazione, sistemi informativi, gestione del rischio del paziente, pianificazione e gestione del personale, regolamentazione professionale, salute pubblica, epidemiologia, assistenza agli anziani, invecchiamento della popolazione, aumento delle malattie croniche, condizioni di accesso ai servizi ed equità, diritto alla salute e diritto sanitario, salute mentale, esperienza del paziente, intelligenza artificiale, …

Desiderate condividere i risultati delle vostre ricerche o semplicemente scambiare idee con ricercatori e professionisti di alto livello nel settore sanitario? Saremo lieti di darvi il benvenuto!

Date importanti

Apertura delle offerte: 1 ottobre 2023
Chiusura della presentazione delle offerte : 15 marzo 2024 (CHIUSO)
Apertura delle iscrizioni: 1 aprile 2024
Notifica di accettazione: 15 aprile 2024
Presentazione definitiva : 15 mai 2024